Nel noleggio a lungo termine l’unica spesa per il veicolo non compresa nel canone mensile è, ovviamente, il consumo di carburante. Rent Gargano consiglia 5 vetture utilitarie per chi vuole contenere anche i costi di consumo.
Il consumo di carburante rappresenta l’unico costo a carico del cliente per il noleggio a lungo termine; ma ne siamo davvero sicuri che sia un costo, e non invece un ulteriore risparmio?
Facciamo due conti
Rent Gargano, il concessionario per il noleggio a lungo termine per veicoli privati e aziendali, propone di fare due conti al riguardo; perché si sa, quando l’automobilista deve ragionare in termini di consumi di carburante, allora occorre mettersi seduti e fare due conti.
Una vettura di proprietà mediamente in Italia ha tra i 7 ed i 9 anni di anzianità alle spalle.
Considerando che il modello non sarà quindi l’ultimo aggiornamento e che lo stato di usura del motore tende sempre a perdere qualcosa negli anni in termini di consumi, si può indicare un consumo medio di una vettura utilitaria non più nuova nell’ordine dei 18-19 km a ciclo misto.
Stando a questa ipotesi, del tutto verosimile, possiamo allora indicare la cifra del consumo di carburante per una vettura che percorre mediamente 15000 chilometri l’anno, tenendo conto del costo medio del carburante.
Tale cifra si aggira tra i 1400 ed i 1.500 € all’anno.
A questo punto, se con il noleggio a lungo termine spendereste la metà per il carburante necessario per coprire gli stessi 15000 km annui, sarete portati a credere che il carburante sia un costo, o piuttosto un risparmio?
Risparmiare sul carburante con il noleggio a lungo termine
Rent Gargano vi propone 5 autovetture per il noleggio a lungo termine che rispondono agli stessi requisiti del veicolo ipotizzato per l’esempio, e dunque probabilmente rispondono agli stessi requisiti della vostra autovettura, ma con un’unica differenza; si tratta di una vettura completamente nuova.
Il consumo di queste vetture oscilla dai 20-22 km/l sino ai 28-30 km/l per i modelli benzina, con soglie oltre i 30 km per le motorizzazioni diesel e ibride. Quello che emerge, facendo i dovuti calcoli, è che il risparmio annuo per la spesa del carburante necessario per coprire 15000 km a ciclo misto oscilla dai 450 sino a 800 €.
Il che vuol dire che due/tre rate del noleggio a lungo termine saranno ammortizzate subito dal risparmio che avrete sul carburante.
Siete ancora sicuri che il carburante per una vettura a noleggio a lungo termine sia un costo?
Di seguito, le 5 vetture proposte per il noleggio a lungo termine utilizzate per illustrare l’esempio:
- Fiat Panda 1.2 Easy consumo medio circa 22 km/l,
- Smart ForFour 1.0 consumo medio circa 26 km/l,
- Smart FoutTwo 1.0 consumo medio circa 26 km/l,
- Renault Clio 1.5 dCi consumo medio circa 32 km/l,
- Toyota Yaris Hibrid consumo medio circa 34 km/l.