Quando si decide di effettuare un noleggio a lungo termine di un veicolo, che sia un’auto, un furgone, una moto o uno scooter, si stipula un contratto con l’agenzia di nolo, in cui vengono definiti alcuni aspetti fondamentali del contratto: ciascuna delle parti ha degli obblighi nei confronti dell’altra, come ad esempio il versamento del canone di noleggio o il pagamento dei vari oneri (tasse, bolli, assicurazioni).

Uno degli aspetti basilari del contratto è anche la sua durata, viene quindi stabilita a monte una data di inizio e una scadenza, che, nel noleggio a lungo termine, è fissata in un determinato numero di anni. Tuttavia, l’abbiamo visto bene negli ultimi mesi, la vita è imprevedibile e a volte purtroppo possono capitare eventi poco felici che ci portano a dover riconsiderare le nostre possibilità di spesa.

Così può capitare che la propria situazione economica cambi e non sia più opportuno sostenere il costo di un noleggio a lungo termine: cosa fare quindi? È possibile modificare o recedere dall’impegno preso con l’agenzia di nolo? Naturalmente sì!

In ogni contratto sono sempre presenti anche delle clausole che prevedono l’ipotesi di recesso anticipato: naturalmente recedere da un contratto – di qualsiasi tipo – comporta delle penali, che possono essere più o meno onerose a seconda dell’anticipo con cui si recede (in genere, più si è vicini alla naturale scadenza del contratto e più l’importo della penale è limitato).

Ogni agenzia di noleggio può stabilire in autonomia le proprie penali, che possono essere quantificate in un certo numero di canoni, ma il tutto è sempre riportato in maniera chiara e sicura nel contratto, in modo che non ci siano brutte sorprese in seguito.

Una volta deciso di recedere e dopo aver riportato il veicolo presso l’agenzia, quest’ultima effettuerà un controllo relativo alla presenza di eventuali danni e una valutazione della congruità dell’effettivo kilometraggio percorso.

Anche in questo caso, si tratta di ipotesi già previste e scritte nel contratto di noleggio al momento della stipula, sempre nell’ottica della massima correttezza e trasparenza.