Come bisogna comportarsi in caso di furto dell’auto a noleggio? Quali documenti presentare? Occorre continuare a pagare il canone dell’auto fino alla scadenza del contratto? Scopriamo tutti i vantaggi del noleggio a lungo termine in caso di furto dell’auto.
Gargano Rent, concessionario per il noleggio a lungo termine, offre tutte le garanzie per far fronte al furto dell’auto a noleggio, mettendo a disposizione una vettura sostitutiva e sciogliendo il contratto di noleggio dell’autovettura rubata.
Continua il trend positivo sul furto di autoveicoli
In Italia il furto delle autovetture sta registrando un calo progressivo con valori sempre più incoraggianti: tra il 2016 ed il 2017 il trend ha segnato un positivo –5,6% nel furto di autovetture. Il 2016 aveva fatto registrare già un – 5,3% rispetto all’anno precedente.
Ciò che resta invariato è la predilezione dell’oggetto del furto: la Fiat Panda resta a tutt’oggi la vettura più rubata in Italia (quasi 10.000 quelle rubate nel 2017), seguita da altri due modelli della Casa torinese, la Punto (8.395) e la 500 (7.008). Anche tra le vetture straniere si assiste a un evergreen immutato dagli anni Ottanta. La Volkswagen Golf resta la più rubata tra le vetture straniere con quasi 3.000 esemplari sottratti ai rispettivi proprietari.
Decadenza del contratto di noleggio
Il furto delle auto a noleggio è un’eventualità compresa tra quelle disposte dall’assicurazione furto e incendio e pertanto viene coperta dall’assicurazione.
In caso di furto dell’auto a noleggio sarà necessario:
- fare la denuncia di furto entro le 24 ore successive presso le Forze dell’Ordine,
- dare comunicazione al concessionario di noleggio.
In seguito il concessionario ha 30 giorni di tempo per mantenere in essere il contratto di noleggio e affidare una vettura sostitutiva al soggetto stipulante che pagherà ancora una rata del canone fisso. Dopo un mese dal furto scatta lo scioglimento del contratto di noleggio. Da questo momento il contraente smette di versare il canone mensile e può decidere di aprire un nuovo contratto di noleggio o prendere una nuova autovettura con il noleggio a lungo termine.