Il noleggio a lungo termine con possibilità di riscatto è la soluzione che consente di usufruire dei vantaggi di un noleggio con quelli dell’acquisto di un usato garantito da te stesso.
La formula prevede che al termine del contratto di noleggio a lungo termine il veicolo possa essere riscattato per diventare di esclusiva proprietà del privato.
Si tratta di una formula che agevola determinate utenze per le quali il noleggio a lungo termine è una condizione di partenza, ma che poi prevedono sviluppi, lavorativi o familiari, tali da rendere conveniente l’acquisto di un veicolo.
La garanzia di un usato sicuro
Se da un punto di vista finanziario l’operazione del riscatto offre margini di convenienza ridotti rispetto ai costi di mercato, il reale valore aggiunto di tale opzione non è nel risparmio, che pure c’è, ma nella possibilità di conoscere già molto bene il veicolo che si andrà ad acquistare come usato.
Durante la formula del noleggio a lungo termine il conducente si sarà fatto un’idea precisa dei pregi del veicolo, della sua affidabilità e del suo stadio di usura, conseguenza diretta della sua stessa guida.
Se l’esame di questi elementi appare soddisfacente, l’opzione di riscatto consente di poter acquisire la vettura pagando una quota leggermente inferiore a quella del valore di mercato del veicolo; il risparmio maggiore però consiste nella minore manutenzione e nell’ottimo stato che la vettura potrà garantire nei suoi prossimi anni di vita.
I costi della vettura saranno infatti d’ora in poi a carico del proprietario, mentre durante la formula di noleggio a lungo termine assicurazione, tasse, revisione, manutenzione straordinaria e ordinaria erano invece comprese nel canone di noleggio.
Se tuttavia questi costi si sono rivelati contenuti, allora l’dea di passare al riscatto del veicolo potrebbe rappresentare un’ottima scelta per contenere i costi di esercizio della vettura; e dopo il periodo di noleggio, nessuno meglio di voi stessi saprà valutare questa opportunità.