Lo scooter, mezzo di trasporto ideale per coloro che sono sempre di corsa e vogliono evitare il traffico cittadino per dirigersi ovunque vogliano e in qualsiasi momento. La sua principale caratteristica è la versatilità che ne permette l’utilizzo senza possedere particolari competenze (basta avere la patente B o la patente A compiuti i 16 anni d’età).
Se devi scegliere lo scooter da noleggiare ma sei ancora in alto mare, ti aiutiamo segnalandoti tutti i criteri da tenere in considerazione per decidere al meglio.
Scooter da noleggiare: quali caratteristiche deve avere?
La prima cosa che attrae quando si fa un acquisto in generale è l’estetica dell’oggetto in questione, ma in questo caso bisogna pensare prima alla sicurezza e poi a tutto il resto. A tal proposito, ecco cosa proprio non può mancare nel tuo scooter a noleggio:
- ABS: si tratta di un dispositivo di fondamentale importanza per i veicoli a due ruote, al punto che la legge obbliga le case produttrici a montarne uno su ogni motociclo. L’ABS impedisce alla ruota di inchiodare la strada in caso di frenata brusca e garantisce aderenza al manto stradale in caso di arresto su superficie scivolosa;
- ASR: è un sensore che rileva uno squilibrio di velocità tra la ruota anteriore e quella posteriore (questo può accadere quando il pneumatico posteriore si trova su una superficie liscia).
- Se questo dovesse accadere, il veicolo perdere aderenza ed equilibrio e si rischia di cadere. L’ASR si accorge dello sfasamento e diminuisce per un attimo la potenza della ruota anteriore, così che lo scooter riprenda la giusta aderenza sull’asfalto. Tale dispositivo è montano sempre insieme all’ABS: un’unione imprescindibile per una sicurezza attiva a prova di incidenti;
- Impianto di illuminazione: fari, stop e frecce si sono evoluti nel tempo e ad oggi hanno dimensioni maggiori con luci a led. Questo fa sì che la visibilità sia maggiore aumentando la sicurezza di ogni viaggio;
- Ammortizzatori: questi strumenti sono capaci di assorbire urti generati dalle imperfezioni del manto stradale, aiutando il guidatore in termini di stabilità e comfort.